British Retail Consortium
Lo standard internazionale BRC è un documento tecnico volontario e di riferimento per la certificazione di prodotti alimentari destinati alla vendita con il marchio del distributore.
È nato per garantire che i prodotti a marchio siano ottenuti secondo standard qualitativi ben definitivi e nel rispetto di precisi requisiti minimi. Il sistema di gestione aziendale che segue tale standard si focalizza sulla qualità e sulla sicurezza igienico sanitaria degli alimenti in riferimento al sistema H.A.C.C.P.
Lo schema di certificazione BRC si applica alle aziende che producono alimenti trasformati, preparano prodotti primari forniti come prodotti alimentari o che preparano semilavorati e ingredienti per la ristorazione e il catering.
La certificazione BRC consente di:
- sviluppare un sistema completo che copre tutte le attività relative alla sicurezza e alla salubrità degli alimenti;
- accesso ai mercati del Nord Europa, dove lo standard è un essenziale prerequisito per i fornitori di prodotti alimentari;
- ridurre il numero degli audit da parte della clientela;
- integrazione con la certificazione del sistema di gestione della qualità secondo la norma ISO 9001
Alimentalab effettua consulenza e assistenza tecnica per condurre le aziende ad avviare o mantenere attivo il processo di certificazione secondo lo standard BRC.