Sistemi di gestione per la qualità
La norma internazionale ISO 9001 è la norma della serie ISO 9000 riconosciuta per la gestione della Qualità applicabile a qualsiasi tipologia di organizzazione (imprese, società, associazioni, ecc.), indipendentemente dalla dimensione e dalla natura del prodotto o servizio che viene erogato.
Tale norma rappresenta lo standard di riferimento internazionale che prevede l’adozione di un sistema di gestione per guidare e tenere sotto controllo un’organizzazione con riferimento alla qualità.
Lo standard specifica i requisiti di un sistema di gestione per la qualità per un’organizzazione che:
- ha l’esigenza di dimostrare la propria capacità di fornire con regolarità un prodotto che soddisfi i requisiti del cliente e quelli cogenti applicabili;
- desidera accrescere la soddisfazione del cliente tramite l’applicazione efficace del sistema, compresi i processi per migliorare in continuo il sistema ed assicurare la conformità ai requisiti del cliente ed a quelli cogenti applicabili.
La certificazione viene rilasciata da enti accreditati che in modo trasparente, neutrale ed oggettivo verificano la corrispondenza tra il sistema di gestione e la norma.
Alimentalab svolge attività di progettazione, assistenza e consulenza per tutte le imprese, società, associazioni che intendono implementare un sistema di gestione per la qualità ai fini della certificazione da parte di un organo accreditato.
Inoltre, a certificazione avvenuta, Alimentalab assiste l’Azienda per garantire il mantenimento del sistema qualità ISO 9001 e sarà sempre presente durante le successive visite dell’ente certificatore.
Alimentalab si occupa di:
- individuare tutte le azioni e le modalità operative per implementare il sistema di gestione per la qualità;
- redigere tutta la documentazione necessaria;
- gestire i rapporti con l’ente certificatore;
- assistenza tecnica durante gli audit effettuati dall’ente certificatore.